Macelleria Vigna
Intervista realizzata luglio 2019 con Claudio Vigna (proprietario attività) presso Macelleria Vigna, Via Plava, 65
Intervista realizzata luglio 2019 con Claudio Vigna (proprietario attività) presso Macelleria Vigna, Via Plava, 65
I coniugi Vigna giunsero nel 1968 da Borgo San Paolo a Mirafiori Sud per aprire la macelleria di via Plava: «Una pura casualità, non conoscevamo il quartiere; quando ci arrivammo era novembre e, da principio, ci spaventammo un po’: la strada asfaltata finiva praticamente poco oltre il nostro negozio, c’erano ancora le cascine e vedevamo sfilare davanti i greggi; ricordo che la nebbia era molto fitta e durava persino una settimana». Ma tutto era in crescita: presto sorsero altre case al posto dei campi, vennero inaugurate le scuole e il mercato coperto, il borgo si vivacizzava: «Era come un grande paese e ci siamo ambientati subito. Via Plava, inoltre, è sempre stata una zona a sé, un’isola felice anche quando via Mirafiori Sud era considerata “terra di fuoco”: difatti noi non abbiamo mai avuto problemi con bande o delinquenza, anzi, ci siamo fatti una clientela fissa che è sempre venuta e continua a scegliere di servirsi da noi».
La trasformazione delle ex zone Fiat non ha modificato di molto il trend delle vendite: «La crisi c’è ovunque ma dipende molto dall’andamento cittadino; sono cambiate le abitudini
delle persone, non c’è più il rituale dei pranzi domenicali, non ci sono le stesse disponibilità economiche
fisse: per esempio, gli anziani comprano più dei giovani, che sono cresciuti insieme agli ipermercati. Eppure noi abbiamo ancora un buon movimento e molti vengono a comprare qui anche da altri quartieri perché ci riconoscono la qualità».