La Grafica Nuova

Intervista realizzata maggio 2018 con Fabrizio Bertinetti (uno dei fondatori dell’attività) 

presso La Grafica Nuova – società cooperativa, Via Somalia 108/32

La Grafica Nuova arriva negli anni ’90 a  Mirafiori Sud dalla zona di San Salvario, sistemandosi in una traversa privata di  via Somalia. Principalmente era uno spostamento motivato dalla necessità di maggiori spazi e autonomia per la gestione del magazzino. «Mirafiori Sud offre da sempre libertà di manovra e aree più ampie rispetto al resto della città, con costi più contenuti». 

Molti degli spazi rimasti vuoti negli anni Novanta (come quello occupato da La Grafica Nuova) erano capannoni di fabbriche satelliti della Fiat, attività dell’indotto, rimaste orfane della Grande Fabbrica e in attesa di riconversione.  

«Nel 1994 Mirafiori ci accolse come un luogo tranquillo, dai vasti spazi, dove si poteva lavorare serenamente, creando un buon clima umano e professionale.

Lo stupore, accompagnato da un po’  di tristezza, è stato accorgerci che il quartiere non era più il luogo delle lotte operaie, della vivacità politica e della consapevolezza sindacale; fa tristezza guardare la Fiat, oggi che non è più un simbolo di aggregazione dei diritti di chi lavora, né, nello stesso tempo, fucina di cultura e futuro».