La comunità urbana del cibo

La Comunità Slow Food – Mirafood per la valorizzazione del quartiere Mirafiori Sud di Torino è la prima comunità Slow Food in una città, fondata a settembre 2019. Slow Food ha scelto Mirafiori come territorio da valorizzare attraverso la cultura del cibo, proponendo a sette associazioni e istituzioni, già attive in quartiere con numerosi progetti educativi, sociali e aggregativi, di fondare la Comunità Slow Food. 

Mirafood è una comunità aperta e incentiva la partecipazione delle persone alle proprie attività e la creazione di un sistema locale di azioni legate alla cultura del cibo e alla sostenibilità ambientale.

I fondatori di Mirafood sono Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus, Cooperativa Patchanka, Engim San Luca, Cooperativa I Passi, Essere anziani a Mirafiori sud, Kallipolis, Orti Generali e Associazione Bene Comune e collaborano allo sviluppo socio-ambientale con azioni incentrate sul ruolo del cibo buono, pulito e giusto come motore di inclusione sociale, di partecipazione attiva e di cura del territorio, nella consapevolezza del modello di azione di Slow Food.

EVENTI

Cene itineranti, tour tra le eccellenze del quartiere e visite ai produttori locali, talks digitali, conferenze su temi cari alla Comunità, momenti di aggregazione attorno al cibo, la social passata, i biscotti nel forno comunitario,, che già avevano luogo in quartiere negli anni passati, ora hanno una cornice comune.

I numerosi partner che collaborano a proGIreg sono Città di Torino Università di Torino e Politecnico di Torino, Fondazione della Comunità di Mirafiori e Miravolante, Environment Park, OrtiAlti, Dual srl, I.C. Cairoli e Salvemini, Farfalle in ToUr, Links Foundation, ITER, Orti Generali, ACEA e CCS.

Per Terra Madre 2020 sono stati organizzati in quartiere numerosi eventi da ottobre 2020 online e in presenza.

Scopri di più
IL PRIMO COMPLEANNO DI MIRAFOOD – 10 settembre 2020, Casa nel Parco
Segui Mirafood su Instagram

IL TRONCHETTO DI CATERINA

Da luglio 2020 Mirafiori è l’unico quartiere di Torino ad avere un suo dolce tipico, scelto dalla giuria dei 4 pasticceri del territorio, insieme a Leo Rieser di Slow Food, tra i 12 concorrenti del concorso “Un dolce per Mirafiori”

Mela grigia di Torriana, Presidio Slow Food, cannella, zenzero e cioccolato in onore di Caterina I d’Asburgo sono gli ingredienti della prelibatezza che si può trovare esclusivamente in quartiere, prodotta artigianalmente da Pasticceria d’Arrigo, da Tony e Maria, Dell’Agnese e Venere. 

A ottobre 2020 fondazione Mirafiori e i 4 pasticceri hanno firmato un accordo nel quale si afferma l’impegno di devolvere il 5% del ricavato delle vendite del Tronchetto di Caterina, destinato da Fondazione Mirafiori ad attività a sostegno del contrasto alla povertà alimentare e a progetti sociali. 

Scarica il comunicato stampa
Segui il Tronchetto di Caterina su Instagram

Leggi l’approfondimento IL CIBO di Egidio Dansero dal catalogo MIRAFIORI DOPO IL MITO

Clicca qui