“Mirafiori dopo il Mito”, a cura della Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus, con il sostegno di Compagnia di San Paolo e con il coordinamento scientifico del Prof. Giuseppe Berta, è il racconto corale attraverso linguaggi artistici diversi di un quartiere protagonista, negli ultimi 20 anni, di profondi cambiamenti e oggi alle prese con la ricerca di nuove identità; esito di 2 anni di ricerca in campo sociologico, architettonico e archivistico, attività di Living Lab nel quartiere con partecipanti di tutte le età.
A ottobre 2019 “Mirafiori dopo il Mito” è stata un’esposizione temporanea al Polo del ‘900, corredata da un programma di eventi, incontri e tavole rotonde.
Qual è l’identità di Mirafiori oggi, chi sono i suoi abitanti e in quale eredità agiscono quotidianamente?
“Mirafiori dopo il Mito” dà voce all’indagine che ha coinvolto tutti gli abitanti, gli studenti, le realtà produttive presenti e meno conosciute, su cosa rappresenta oggi Mirafiori: come vivono i suoi abitanti, quali sono i modi di fruire il territorio, quali sono gli indicatori economici e sociali, quali i ricordi legati al cambiamento del quartiere e quali le prospettive.